Cardilogia

Le malattie cardiache sono comuni nei piccoli animali, particolarmente nel cane.
Il cuore è una struttura muscolare che immette sangue nel sistema circolatorio in proporzioni adeguate alla richiesta metabolica del momento.
La malattia cardiaca può comportare una perdita di efficienza del cuore (insufficienza cardiaca) con comparsa dei segni clinici, che possono essere vaghi come la debolezza e la tosse saltuaria o più intensi, come la difficoltà respiratoria (dispnea), l’accumulo di fluidi nel torace (edema polmonare, versamento pleurico) o nell’addome (ascite).
La sincope è un altro segno di malattia cardiaca che si ha quando il cuore non e’ in grado di incrementare la sua attivita’ in caso di richiesta, come durante uno sforzo fisico, una corsa, una attivita’ intensa.

Le cause più frequentemente associate ad insufficienza cardiaca nei nostri animali da compagnia sono malattie cardiache congenite, malattie valvolari e miocardiche acquisite, patologie aritmiche, patologie pericardiche, malattie sistemiche con coinvolgimento cardiaco secondario. Altre volte l'allarme deriva da sintomi riferiti dagli stessi proprietari quali  facile affaticabilità, difficoltà respiratoria, tosse soprattutto notturna o debolezza ricorrente fino a fenomeni sincopali.
Per valutare l’attivita’ del cuore del vostro animale deve essere effettuata una visita cardiologica, che segue sempre una visita generale. La visita cardiologica si compone di una parte fisica (valutazione delle mucose, del respiro, del polso, auscultazione e palpazione del torace, dei toni cardiaci) e una parte strumentale (ecocardiogramma, radiologia del torace ed ecocardiografia e diagnostica avanzata, come la tomografia computerizzata). Una volta individuata la malattia cardiaca e la sua gravità si instaura l’opportuna terapia.
 

 

Le terapie nei pazienti cardiopatici mirano a ridurre i segni clinici conseguenza della malattia cardiaca (come l’edema polmonare ed i versamenti cavitari, etc.) e a migliorare l’efficienza del cuore (controllando le aritmie, migliorando la gittata cardiaca, contrastando gli effetti vasocostrittori etc). I farmaci che si usano ed i loro dosaggi sono variabili a seconda del tipo di malattia cardiaca, della sua intensità, della specie animale e da altri numerosi fattori.

E’ importante quindi instaurare una terapia specifica per il vostro animale e controllare nel tempo e con regolarita’ le eventuali modifiche di dosi e farmaci mediante periodici controlli.