Diete Personalizzate

Come per le persone, anche per gli animali una dieta sana ed equilibrata è sinonimo di salute. Presso l'Ambulatorio Veterinario Il Piccolo Amico formuliamo diete personalizzate sane ed equilibrate per i vostri animali in base a indicazioni specifiche del medico veterinario o tenendo conto di particolari allergie/intolleranze ed evitando carenze alimentari.

Fornire al tuo cane e al tuo gatto una buona alimentazione calibrata sulle sue caratteristiche (razza, età, stile di vita ecc.) è molto importante anche come prevenzione per molte patologie.

Per chi non vuole utilizzare mangimi commerciali è possibile formulare diete che comprendano solo alimenti freschi, in base alle preferenze del proprietario e dell'animale. In questo caso è maggiormente importante che la dieta sia equilibrata e non "fai da te", perchè è maggiore il rischio di errori grossolani e si possono provocare carenze all'animale.

 

gatto_adulto.jpgIl cane e il gatto adulti hanno bisogno di un'alimentazione completa e bilanciata, studiata secondo le specifiche esigenze dell'animale, alla taglia e all'attività fisica che svolge.

 

 
 
 
 

gattini.jpgLa fase di accrescimento condiziona l'intera vita dell'animale, quindi è fondamentale focalizzare l'attenzione su questo periodo. Soprattutto per i cani di grossa taglia, l'alimentazione nella fase di accrescimento riveste un ruolo insostituibile nella prevenzione di patologie osteoarticolari.

 

 

 

cane_gravidanza_0.jpgDurante la gravidanza, soprattutto nella seconda metà, i fabbisogni della futura mamma aumentano ed è necessario integrare la dieta con elementi supplementari. Questo serve a prevenire possibili carenze sia a carico della madre sia dei cuccioli

 
 
 
 
cane_lattazione.jpgIl periodo della lattazione è molto delicato per la madre, che impiega molte energie nella produzione del latte. Per questo è molto importante offrirle una dieta adeguata, molto energetica e ricca soprattutto di calcio, che non la predisponga a patologie carenziali come l'ipocalcemia.

 

 

 

cane_giovane.jpgSi possono formulare diete personalizzate per animali con particolari esigenze e utilizzare numerose materie prime come diverse varietà di cereali, carni, verdura, frutta e integratori, abbinate o meno a mangimi commerciali.Si possono creare diete particolarmente adeguate alle razze specifiche, volte alla prevenzione delle principali patologie per le quali sono predisposte. Si tiene conto anche delle differenze per l'età dell'animale e la fase della vita (accrescimento, gravidanza, lattazione).

 

 

cane_anziano.jpgQuando i nostri amici invecchiano anche il loro modo di alimentarsi cambia. Spesso cani e gatti anziani hanno più difficoltà a masticare, poco appetito, e di frequente anche problemi renali. Per allungare loro la vita e garantirgli una vecchiaia serena, una dieta ad hoc può essere la soluzione giusta.